lunedì 24 marzo 2014

testimonianza di Valentina

Ciao!
Sono Valentina e abito a Rivale di Pianiga, un piccolo paesino in provincia di Venezia.
Abito qui dal 1995 quando io e Luciano ci siamo sposati e insieme abbiamo costruito la nostra piccola casa, con l'intenzione di "riempirla" dei figli che il Signore avrebbe voluto donarci.
E il primo "regalo" non si è fatto attendere: l'anno successivo, nel 1996, è nato Riccardo che ha subito colmato di gioia, colore, attenzioni e naturalmente... anche impegno e preoccupazioni la nostra vita.
Per scelta, accettando e mettendo in preventivo anche qualche difficoltà, abbiamo deciso che avrei fatto la mamma a tempo pieno; ho così lasciato il lavoro che svolgevo già da qualche anno nel settore amministrativo e mi sono dedicata ad assaporare ogni prezioso istante della crescita del mio bambino.
A dare ancor più gioia alla nostra vita familiare è arrivata nel 2001 Caterina, una sorellina per Riccardo, un nuovo dono per tutti noi. Ma ancora la nostra gioia non era piena e così bussò alla nostra porta nel 2003 un nuovo cuoricino, quello di Chiara.
Tutte e tre le gravidanze sono state per me un po' particolari e difficoltose, ma quella di Chiara aveva dato dei segni unici e inequivocabili e ci aveva da subito costretti a scelte inattese e difficili, rimanendo costellata tuttavia anche di tante speranze e attese.Chiara è stata per tutti noi la vita, anche se questa vita è durata solo 13 giorni.
Tutti insieme abbiamo accompagnato con tanto amore la creatura che il Signore ci aveva affidato come unica ed irripetibile, il più delle volte semplicemente accettando un "dono" così speciale da non potersi tradurre in un "perchè" senza risposta.
Chiara non è sicuramente passata nella nostra vita senza una ragione e se grande è stato il dolore umano sia durante l'attesa che nel momento della perdita, altrettanto grande è stato l'insegnamento che ci ha portato e il miracolo d'amore che ha operato nella vita di noi che le siamo stati accanto.
Per questo, provando a tradurre con lo scritto ciò che il cuore prova, ho cercato di trasmettere anche ad altre mamme in difficoltà, attraverso le pagine del mio libro, una frase che fin da piccola avevo letto e della quale il significato non avevo ben compreso fino al momento della nascita di Chiara:
"Alla vita non dire mai di no, perchè sei eterno quando ami la vita."

pubblicato da Patrizia

Nessun commento:

Posta un commento